6 MESI IN CUI CI SIAMO INNAMORATI DELLA NUOVA COSTITUZIONE (da “Basta un Sì”)

untitled-designÈ stata una campagna referendaria lunga, faticosa, ma incredibilmente appassionante. Al di là di come la si pensi, questi sei mesi hanno permesso a tutti di avvicinarsi ad un documento, che troppo spesso dimentichiamo: la Costituzione.

Migliaia di dibattiti, un numero incredibile di iniziative e di comitati sorti in tutto il Paese. Questo referendum ci ha permesso, finalmente, di entrare nel merito della Costituzione, di studiarla sino in fondo, di attribuirle la dignità che meriterebbe di avere quotidianamente. Spesso si cerca di porla in secondo piano, qualificandola come mero documento giuridico. Quest’idea deve essere rifiutata, perché la Costituzione parla alle vite di ognuno di noi, costituisce il sostrato civile e politico sul quale la nostra società ha posto le proprie fondamenta.

Abbiamo seguito passo passo ogni Comitato – a tratti con enorme difficoltà, visto il numero impressionante – i dibattiti, i volantinaggi nei mercati, i confronti e i tantissimi banchetti informativi. Questa è stata la nostra grande forza: parlare chiaramente alle persone, uscire in piazza per esporre le nostre ragioni, sempre con il sorriso sulla bocca.

L’obiettivo di questa riforma costituzionale, quindi, è semplicemente questo: conferire alla Costituzione nuova linfa vitale, fare sì che questa diventi, anche dopo il 4 dicembre, un punto di riferimento per ogni cittadino.

E allora l’appello che ci sentiamo di fare è questo, a tutti coloro che si sono impegnati nella campagna referendaria e a chi è rimasto nelle retrovie: parlate della Costituzione, approfonditela, vivetela ogni giorno, quotidianamente, non fatevi ingannare da chi cerca di metterla in secondo piano per parlare d’altro. Stringiamoci tutti intorno ai suoi principi e portiamola nel futuro.

Questi sei mesi di totale immersione nel testo costituzionale sono stati emozionanti, dove abbiamo ravvivato e riscoperto il suo valore e la sua grande forza evocativa. Ma ora sta a noi, tutti insieme, fare l’ultimo miglio. Abbiamo bisogno di migliorare la nostra Costituzione, di adattarla ai nostri tempi e di rinvigorire i principi che l’hanno resa grande. Non facciamoci scappare questa occasione, il 4 dicembre, Basta un Sì.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...